BRONZI DI RIACE
8 giorni / 7 notti (3 sulla Riviera dei Cedri e 4 sulla Riviera dei Gelsomini)
Da Nord a Sud per tutta la Calabria. Un itinerario emozionante che vi farà scoprire le bellezze di una terra con più di 3000 anni di storia.
Arrivo sulla Riviera dei Cedri nel pomeriggio. Sistemazione in Hotel. Cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Morano Calabro, uno dei Borghi più belli d’Italia. Sosta per visitare il borgo antico, poi partenza per Civita, incantevole centro situato nel cuore del Pollino, sulla riva destra del fiume Raganello, famoso per la cultura arbereshe. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Altomonte, città medievale, e degustazione di liquori. Ritorno in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Camigliatello, la città più importante della Sila. Tempo libero per fare shopping. Pranzo in un ristorante locale e partenza per Cosenza nel pomeriggio. Visita del centro storico, del Castello e della Cattedrale. Proseguimento per Paola e visita del Santuario di San Francesco, con particolare attenzione alla Cappella, al Chiostro e al Percorso dei Miracoli. Ritorno in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Pizzo Calabro. Visita del Castello Aragonese e della Chiesa di Piedigrotta, costruita in tufo. Degustazione del tartufo (gelato tradizionale). Nel pomeriggio tour di Tropea, una delle città più belle della Calabria. Visita della Cattedrale, del centro storico e sosta all’Affaccio, che offre una vista mozzafiato sul Mar Tirreno. Visita di un’azienda agricola di cipolle e degustazione di cipolle rosse. Nel pomeriggio partenza per la Costa dei Gelsomini. Sistemazione in Hotel. Cocktail di Benvenuto. Cena e pernottamento.
Prima colazione e tour di Locri Epizephiri, visita dell’Area Archeologica e del Museo Nazionale. Proseguimento per Gerace, città medievale e visita della Cattedrale, della Chiesa di San Francesco e di un atelier tessile. Cena in Hotel. Pernottamento.
Prima colazione e partenza per Reggio Calabria. Visita al Museo Archeologico Nazionale, che ospita i Bronzi di Riace, e passeggiata sul lungomare, noto come “Il chilometro più bello d’Italia”. Nel pomeriggio tour di Scilla con il suo caratteristico quartiere di pescatori e Monte S. Elia che c offre una vista mozzafiato sul Mar Tirreno. Ritorno in Hotel. Cena in Hotel e spettacolo folkloristico calabrese. Pernottamento.
Colazione e visita di una piantagione di Bergamotto e degustazione di liquori. Partenza per Serra San Bruno e visita della Certosa (esterno), del Museo e del suo meraviglioso parco. Pranzo in un agriturismo. Nel pomeriggio partenza per Stilo e visita della nota Cattolica, gioiello di arte bizantina. Ritorno in Hotel. Cena dio Arrivederci dove le Signore riceveranno un souvenir. Pernottamento.
Prima colazione e partenza