DALLO JONIO AL TIRRENO
10 giorni / 9 notti (2 nella zona di Crotone, 2 nella zona di Catanzaro, 2 sulla Riviera dei Gelsomini e 3 sulla Costa degli Dei). Da Sibari fino ai porti del Tirreno, un viaggio nel tempo, ricco di storia, arte, archeologia e visioni naturalistiche.
Arrivo sulla Costa degli Achei. Sistemazione in Hotel. Cocktail di Benvenuto. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Sibari e visita della sua area archeologica e del suo Museo. Trasferimento a Rossano, il più importante centro bizantino della Calabria. Nel Museo Diocesano è possibile ammirare il Codex Purpureus. Sosta al Museo della Liquirizia, di proprietà della famiglia Amarelli. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Strongoli, visita di un’enoteca locale e degustazione di vini. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Santa Severina, uno degli antichi borghi meglio conservati della Calabria e visita del centro storico con il Castello di epoca normanna e il Battistero bizantino. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Capo Colonna per la visita dell’unica colonna rimasta del tempio di Hera Lacinia. Trasferimento a Isola Capo Rizzuto con il suggestivo Castello Aragonese in località Le Castella. Proseguimento per Catanzaro. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Passeggiata nel Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro e visita del MUSMI (Museo Storico Militare). Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Roccelletta di Borgia per la visita del Parco Archeologico di Scolacium. Proseguimento per Squillace e visita del Castello Normanno e di botteghe artigiane. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Stilo, “la Cittadella Bizantina” e visita della celebre Cattolica. Proseguimento per Monasterace, per la visita del Museo Archeologico che racchiude alcune testimonianze dell’antica colonia Kaulon e dell’area archeologica adiacente che ha dato alla luce alcune ricche pavimentazioni mosaicate, tra cui spicca quella della Casa del Drago. Sistemazione in Hotel sulla Riviera dei Gelsomini. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Escursione a Locri Epizephiri, visita agli Scavi archeologici e al Museo. Proseguimento per Gerace, centro medievale tra i più suggestivi della Calabria. Visita della Cattedrale, della Chiesa di S. Francesco e di una bottega artigianale. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio escursione a Mammola, caratteristico paese dell’entroterra dove il tempo si è fermato. Incontro con la gente del posto e passeggiata al suono della fisarmonica per le strette viuzze del centro storico dove nella suggestiva piazzetta si ballerà musica popolare degustando buon vino e dolci locali. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Casignana e visita della Villa Romana scoperta nel 1963. Proseguimento per Reggio Calabria. Visita al Museo Nazionale dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace e passeggiata sul suggestivo lungomare, definito “il più bel chilometro d’Italia”. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Scilla con l’antico quartiere di pescatori di Chianalea. Sistemazione in hotel nella zona di Tropea. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Sosta al Belvedere di Capo Vaticano. Escursione a Tropea una delle località più suggestive della Calabria. Visita della Cattedrale, del centro storico e sosta all'”Affaccio”, stupenda balconata sul tirreno. Visita ad un’azienda per la lavorazione della famosa “cipolla rossa” e degustazione di prodotti tipici. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento per Pizzo Calabro per la visita del Castello Aragonese e della suggestiva Chiesetta di Piedigrotta scavata nel tufo. Possibilità di degustare il celebre “Tartufo”, gelato artigianale. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Escursione a Serra San Bruno e visita dell’esterno della Certosa, del suo Museo e del Parco. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio visita del centro storico di Vibo Valentia e del Museo archeologico ubicato all’interno del Castello normanno-svevo. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza