LA RIVIERA DEI GELSOMINI
6 giorni / 5 notti (sulla Riviera dei Gelsomini)
Un Tour alla scoperta delle principali località turistiche della Calabria, circondati da una calda ospitalità e da un intenso profumo di gelsomino
Arrivo in Hotel sulla Riviera dei Gelsomini. Cocktail di Benvenuto, cena e pernottamento.
Prima colazione. Tour di Locri Epizephiri, visita dell’Area Archeologica e del Museo Nazionale. Partenza per Gerace, città medievale e visita della Cattedrale, la Chiesa di S. Francesco, che ospita uno splendido altare barocco policromo. Rientro in Hotel e pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Mammola, un villaggio dove il tempo sembra essersi fermato. Sosta al Mu.Sa.ba, un meraviglioso museo dove molti artisti partecipano a mostre ed eventi culturali. Passeggiata lungo il centro storico dove i musicisti cantano e suonano musica popolare. Degustazione di vino e pasticceria. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Marina di Gioiosa Jonica e visita del suo antico Teatro greco-romano e della Torre Spina, costruita nel periodo bizantino. Proseguimento per Gioiosa Jonica. Visita del Naniglio, un gruppo di reliquie di una villa romana ben conservata. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio, visita della Villa Romana di Casignana, che ospita molti mosaici policromi. Rientro in Hotel. Cena con spettacolo folkloristico. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Brancaleone Vetus, il cui Parco Archeologico è di immensa bellezza storica e artistica. Tra le rovine si possono ammirare i silos granai scavati nella pietra, le chiese rupestri, la più importante delle quali è la Chiesa della Grotta detta “Albero della Vita”, una delle più importanti testimonianze della presenza armena nel paese, insieme ad altre. Per completare il tour, si godrà di una vista mozzafiato su tutta la Riviera dei Gelsomini, da Capo Spartivento a Punta Stilo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per Sant’Agata del Bianco, piccolo paese in provincia di Reggio Calabria, con i suoi splendidi panorami che raccontano storie meravigliose attraverso i colori vividi e le immagini suggestive dei Murales e delle Porte Pinte. I murales sono stati creati non solo per abbellire il paese ma anche e soprattutto per raccontarne la storia e riscoprirne l’identità per le generazioni future. In Via delle Porte Pinte, invece, si possono ammirare diverse porte dipinte che ricordano le opere del grande scrittore italiano Saverio Strati del 900. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Pranzo. Nel pomeriggio visita ad una piantagione di bergamotto e degustazione del gustoso liquore. Escursione a Stilo, “la Cittadella Bizantina” e visita della celebre Cattolica. Proseguimento per Bivongi. Trasferimento in jeep per la visita del Monastero di San Giovanni Therestis di rito greco-ortodosso. Rientro in hotel. Serata speciale: Cena di Arrivederci con consegna di souvenir alle Signore. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per il rientro.