TOP

PERCORSI DI FEDE IN CALABRIA

from € 530 / per person
(0 Reviews)

8 giorni / 7 notti (3 a Cosenza, 4 sulla Costa dei Gelsomini)

Un suggestivo tour religioso in tutta la Calabria alla scoperta del fascino di luoghi mistici che mai avresti immaginato potessero esistere

Arrivo a Cosenza. Sistemazione in Hotel Cocktail di Benvenuto. Cena e pernottamento.

Prima colazione in Hotel. Partenza per San Sosti e visita guidata del Santuario della Madonna del Pettoruto, protagonista del paesaggio naturale e spirituale di San Sosti che ospita una Madonna scolpita nel tufo, a 600 Metri di altitudine sulle pendici del Monte Montea. Luogo di pellegrinaggio rinomato e meta di un gran numero di fedeli provenienti da tutto il Sud Italia. Proseguimento per Paola per la visita guidata  del Santuario di San Francesco con possibilità di partecipazione alla Messa quotidiana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita guidata di Fiumefreddo Bruzio, uno dei Borghi più Belli d’Italia, con il suo susseguirsi di chiese, palazzi antichi, caratteristici vicoli e vedute mozzafiato. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in Hotel. Partenza per Rossano e visita guidata dei Santuari di Santa Maria del Patire,  uno dei più begli esempi di architettura sacra in Calabria, e di Santa Maria Achiropita, principale luogo di culto e monumento architettonico di Rossano. Visita del Museo Diocesano che ospita il rinomato Codice Purpureo, considerato il più importante esempio al mondo di codice greco miniato, ed è stato composto certamente in Medio-Oriente, ad Antiochia di Siria o a Cesarea di Palestina,e deriva il suo nome dal fatto che è scritto su una pergamena sottilissima color porpora.  Il prezioso documento contiene una serie di miniature che illustrano alcuni dei momenti più significativi della vita e della predicazione di Gesù. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita guidata di Corigliano Calabro con il rinomato Castello Feudale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Prima Colazione in Hotel. Partenza per Badolato. Visita del caratteristico Borgo e del Santuario Maria Santissima della Sanità e della Chiesa dell’Immacolata. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per Serra S. Bruno. Visita  dell’esterno della Certosa, il suo Museo e il suggestivo parco. Immersa tra i secolari faggi e abeti bianchi, la Certosa è il primo convento certosino sorto in Italia. Poco distante dalla Certosa, immerso in un suggestivo paesaggio dominato dal verde del bosco, si trova il “laghetto dei miracoli” nelle cui acque, secondo la tradizione, San Bruno si recava in penitenza. Attualmente accoglie una statua del Santo inginocchiato. Proseguimento per la Riviera dei Gelsomini. Sistemazione in Hotel.  Cena e pernottamento.

Prima colazione in Hotel. Partenza per Paravati per la visita del Santuario dedicato a Natuzza Evolo. Proseguimento per Pizzo Calabro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita della suggestiva e caratteristica Chiesetta di Piedigrotta, scavata nel tufo, unica nel suo genere. Proseguimento per Tropea, passeggiata nel centro storico e visita al Santuario di S. Maria dell’Isola. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in Hotel. Partenza per visita del Santuario della Madonna dello Scoglio a Placanica, luogo suggestivo caratterizzato dalla presenza di Fratel Cosimo, il mistico che consola con l’ascolto.

Proseguimento per Stilo.  Pranzo in ristorante locale. Visita del borgo, del Monastero delle Clarisse e della Cattolica, gioiello di arte bizantina. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in Hotel. Partenza per il Santuario della Madonna di Polsi, o Madonna della Montagna, nel comune di San Luca, uno dei luoghi più mistici e suggestivi della Calabria dal punto di vista religioso e  dei più noti centri mariani del meridione. Proseguimento per Gerace. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del Borgo, uno dei più belli d’Italia con la sua antica Cattedrale Normanna , la Chiesa di San Francesco con il suo fastoso altare maggiore seicentesco in marmi policromi intarsiati, che costituisce uno dei più alti documenti del barocco calabrese, le caratteristiche vie piene di arte, storia e architettura. Rientro in Hotel. Cena di Arrivederci e pernottamento.

Prima  colazione e partenza.

LA QUOTA COMPRENDE
Sistemazione in Hotels 4 stelle con trattamento come da programma, 1/4 di vino e 1/2 minerale ai pasti
N° 6 pranzi in ristoranti locali, 1/4 di vino e 1/2 minerale ai pasti
Degustazioni come da programma
Guide locali nelle escursioni
LA QUOTA NON COMPRENDE
Bus GT per trasferimenti ed escursioni
Ingressi dove previsti ed extra personali
Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
Quanto non espressamente citato nella voce “La quota comprende”