I BRONZI DI RIACE
8 giorni / 7 notti (3 a Cosenza e 4 sulla Riviera dei Gelsomini)
Da Nord a Sud attraverso tutta la Calabria. Un itinerario avvincente che permetterà di scoprire le mille sfumature di una terra con più di 3000 anni di storia
Arrivo a Cosenza nel pomeriggio. Sistemazione in Hotel. Cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Escursione a Camigliatello, il centro più importante della Sila. Tempo a disposizione per lo shopping. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per Cosenza e visita della Città vecchia, del Castello e della Cattedrale. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Morano Calabro. Breve sosta per la visita dell’antico borgo e proseguimento per Castrovillari, principale cittadina del Pollino, con interessante Castello Aragonese e splendidi palazzi antichi. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita del centro medievale di Altomonte con degustazione di liquori. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Pizzo Calabro. Visita del Castello Aragonese e della suggestiva Chiesetta di Piedigrotta scavata nel tufo. Possibilità di degustare il celebre “Tartufo”, gelato artigianale. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, escursione a Tropea, una delle località più suggestive della Calabria. Visita della Cattedrale, del centro storico e sosta all'”Affaccio”, stupenda balconata sul Tirreno. Visita ad una bottega specializzata nella produzione/vendita della “cipolla rossa” e degustazione di prodotti tipici. Partenza nel tardo pomeriggio per raggiungere la Riviera dei Gelsomini. Sistemazione in hotel, cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.
Prima colazione. Escursione a Locri Epizephyrii, visita agli Scavi Archeologici e al Museo. Proseguimento per Gerace, “la cittadella Medioevale”, con visita della Cattedrale, della Chiesa di San Francesco e di una bottega artigianale. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio, visita del Borgo di Mammola, dove il tempo sembra essersi fermato. Rientro in hotel. Cena. Dopo cena, spettacolo folkloristico con costumi calabresi. Pernottamento.
Prima colazione. Escursione dei due Mari. Visita al Museo Nazionale di Reggio Calabria, dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace e passeggiata sul suggestivo lungomare definito “il più bel chilometro d’Italia”. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Scilla con l’antico quartiere di pescatori di Chianalea e Monte S. Elia, stupendo affaccio sul Tirreno. Rientro attraverso l’Aspromonte. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Visita ad una piantagione di bergamotto con degustazione del gustoso liquore. Partenza per Serra San Bruno per visitare l’esterno della Certosa, il suo Museo e il suggestivo parco. Pranzo in Agriturismo. Nel pomeriggio proseguimento per Stilo e visita della celebre “Cattolica”, gioiello di arte bizantina. Rientro in Hotel. Serata speciale: cena di Commiato e consegna di un souvenir alle Signore. Danze e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento presso Aeroporto di Lamezia Terme per il rientro in sede.