A SPASSO SULLA COSTA DEGLI DEI
6 giorni / 5 notti (nella zona di Tropea)
Esplorando la costa tirrenica della Calabria alla scoperta della sua storia, la sua natura e la sua gastronomia
Arrivo sulla Costa degli Dei. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Tour di Tropea con visita della Cattedrale Romanica e la Chiesa di S. Maria dell’Isola con un giardino botanico a strapiombo sul mare. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio sosta a Capo Vaticano, uno sperone granitico da cui è possibile ammirare uno dei mari più belli d’Italia. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Pizzo Calabro. Visita della Chiesetta di Piedigrotta scavata nel tufo e del Castello Aragonese. Proseguimento per Vibo Valentia. Visita del centro storico, della Cattedrale di S. Leoluca, del Museo Archeologico Nazionale situato nel Castello Normanno Svevo e delle aree archeologiche. Happy hour in un palazzo storico con vista sul palazzo e sui giardini. Nel pomeriggio sosta a Zambrone per ammirare la sua meravigliosa costa: Il paradiso del Sub è uno dei tratti più conosciuti in tutto il mondo. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Nicotera. Nicotera è un borgo marinaro con spiagge dorate e acque cristalline sulla Costa degli Dei, nota per essere la Città della Dieta Mediterranea. La cittadina si presenta come un agglomerato di case dal tetto color ocra abbarbicate su un’alta collina che domina il Mar Tirreno, le Isole Eolie e lo Stretto di Messina. Il centro storico, facilmente visitabile a piedi, possiede tesori di grande valore storico e religioso come il Castello e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Partenza per Spilinga per la degustazione della ‘nduja, tipico insaccato calabrese dalla consistenza morbida e dal sapore più o meno piccante. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per la visita di Zungri, un luogo incantato dove ci si immerge in un’atmosfera unica, uno dei luoghi più affascinanti e particolari della Calabria. Il Museo della Civiltà Rupestre e Contadina è un microcosmo, un legame con un mondo antico che non esiste più, ma che è ancora capace di raccontare storie incredibili. Dopo la visita, degustazione del famoso Pecorino del Monte Poro. Ritorno in Hotel. Cena di Arrivederci dove le signore riceveranno un souvenir. Pernottamento.
Prima Colazione e partenza.