TOP

I BORGHI PIU’ BELLI DELLA CALABRIA

from € 505 / per person
(0 Reviews)

7 giorni / 6 notti (3 nella zona di Cosenza, 1 nella zona di Crotone, 2 sulla Riviera dei Gelsomini)

Alla scoperta dei più bei Borghi italiani in Calabria tra arte, storia e bellezze impressionanti

Prima colazione. Partenza per Altomonte, uno dei centri più affascinanti della provincia di Cosenza, caratterizzato da panorami spettacolari, monumenti antichi e architetture imponenti: il Castello Normanno, la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, il Convento dei Domenicani e il Museo Civico e tanti edifici maestosi.  Trasferimento  a Civita, situata nel Parco Nazionale del Pollino in una posizione che permette una vista mozzafiato: dalle Gole del Raganello, con il Ponte del Diavolo, alla Piana di Sibari. Il suo centro storico è ricco di arte, storia, tradizione dove l’elemento dominante è la pietra. Qui, troviamo una minoranza linguistica Arbëresh, il Museo Etnico della Cultura Arbëresh, le famose Case Kodra, così chiamate in memoria dell’artista albanese IBRAHIM KODRA.  Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per Morano Calabro, detto anche “Presepe del Pollino”, borgo medievale che funge da balcone panoramico sulla Valle del Coscile. Le sue tipiche stradine sono intrise di bellezza e di storia, con i suoi palazzi nobiliari che si ergono maestosi, l’imponente castello normanno-svevo, il Museo dell’Agricoltura e della Civiltà Contadina e il Nibbio, dove si può scoprire tutto sulla fauna e la flora del Parco Nazionale del Pollino. Rientro  in Hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione. Partenza per Rocca Imperiale, al confine con la Basilicata, considerato uno dei borghi più pittoreschi e suggestivi d’Italia. A forma di piramide, con i suoi splendidi edifici storici, le case disposte a gradoni, l’ex convento francescano al cui interno oggi si trova un Museo delle Cere, le meravigliose chiese, il Castello Svevo fino ad affacciarsi sullo splendido Mar Ionio con le sue bellissime spiagge. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita di Oriolo, arroccato su uno sperone alto circa 500 metri, conserva intatto un bellissimo borgo medievale, con splendide facciate di palazzi nobiliari, sulla strada che porta al Castello Aragonese e alla bellissima Chiesa di San Giorgio. Rientro  in Hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione. Partenza per Aieta, uno dei più piccoli e caratteristici borghi calabresi.  Il suo paesaggio montano è ricco di sentieri, il centro storico conserva tracce indelebili del suo glorioso passato: il cinquecentesco Palazzo Nobiliare, la Chiesa Madre di S. Maria della Visitazione nella piazza principale con i suoi splendidi affreschi, i resti del Convento di S. Francesco d’Assisi alle porte del paese, la stretta e profonda “Valle dei Mulini” e gli artistici portali in pietra dei suoi palazzi signorili.   Trasferimento  a Buonvicino, un piccolo paese che unisce la ricchezza del suo patrimonio naturalistico alle straordinarie qualità del suo patrimonio religioso, archeologico e agroalimentare. Vicoli suggestivi, valli incantevoli che fanno da sfondo al mare, la piazza che porta al Museo del Gusto dedicato a Ippolito Cavalcanti, il Monastero di San Ciriaco, il Santuario della Madonna delle Nevi. Pranzo in  ristorante locale.  Partenza per Fiumefreddo Bruzio, costruita su un promontorio roccioso, è una meraviglia paesaggistica e culturale, una delle mete turistiche più famose della Calabria. Il paese è un susseguirsi di antiche chiese e palazzi storici e  caratteristici vicoli. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione. Partenza per Caccuri, borgo medievale a 650 metri di altitudine, dominato dal bellissimo castello in cima ad una rupe. Il Castello di Caccuri conserva un fascino originale, un imponente maniero del XVII secolo costruito sulla cima di una rupe, circondato da un paesaggio suggestivo, punto d’incontro tra la macchia mediterranea e i boschi della Sila. Oltre al Castello, si possono ammirare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il rosone della Badia di Santa Maria del Soccorso e i vari scorci paesaggistici e architettonici. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Santa Severina, antico borgo medievale, scrigno di tesori architettonici di immensa bellezza: il Castello Normanno con la sua splendida piazza, le chiese bizantine, il Battistero passeggiando tra i suggestivi vicoli ricchi di fascino, arte e storia. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione. Partenza per Stilo, la “città bizantina”, ricca di storia, arte e tradizioni, uno dei tesori più preziosi della Calabria.  In uno scenario naturale di rara bellezza, si visiterà la famosa Cattolica, una chiesa bizantina che incanta i visitatori di tutto il mondo, un luogo dove si respirano ancora le tracce di una civiltà senza tempo. Questo lembo di terra, a ridosso di un pendio ricco di ulivi e viti, fu dimora del filosofo Tommaso Campanella e luogo di ritiro per eremiti e monaci basiliani. Pranzo in ristorante locale.  Trasferimento a Gerace. Nel pomeriggio, visita del Borgo, la “città medievale”, con la sua imponente Cattedrale Normanna, il Museo Diocesano, gli antichi palazzi nobiliari e il Castello, le altre importanti chiese medievali; e ancora il luogo della prigionia dei Cinque Martiri di Gerace e la splendida vista sul Mar Ionio delle Bombarde e i caratteristici vicoli che profumano di storia. Sistemazione  in Hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione. Partenza per Bova, la capitale culturale dell’area greca in Calabria. Con i suoi caratteristici vicoli e la sua architettura è uno dei paesi calabresi più ricchi di arte, storia e cultura. Innumerevoli sono i suoi beni culturali e artistici: le rovine del Castello Normanno, la Chiesa di San Leo, la Cattedrale di Santa Maria Isodia, il Museo del Folklore e delle Tradizioni Popolari, il Museo di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte e la caratteristica locomotiva posta in Piazza Ferrovieri d’Italia che simboleggia, principalmente, i Bovesi che hanno lasciato il paese sul treno: una sorta di monumento all’emigrante. Dal famoso “balcone di Bova”, notevole punto panoramico, si può ammirare, invece, tutto l’arco costiero sottostante. Pranzo in un ristorante locale. nel pomeriggio, ci si sposta a Scilla, la “piccola Venezia del Tirreno” e sorge arroccata sulle pendici di un promontorio roccioso. Il caratteristico porticciolo che ospita le ormai poche spatare, particolari imbarcazioni per la pesca del pescespada, è dominato dalla mole del castello altomedioevale di proprietà dei Ruffo di Calabria. Scilla è ancora famosa per l’antico quartiere dei pescatori di Chianalea con le sue affascinanti stradine e canali e per le case dei pescatori che scendono verso il mare. Rientro in Hotel. Cena di Arrivederci e pernottamento.

Prima colazione. Partenza per la visita guidata di Tropea, Borgo dei Borghi 2021. Rientro in sede.

LA QUOTA COMPRENDE
Sistemazione in Hotels 4 stelle con trattamento come da programma, 1/4 di vino e 1/2 minerale ai pasti
N° 6 pranzi in ristoranti locali, 1/4 di vino e 1/2 minerale ai pasti
Degustazioni come da programma
Guide locali nelle escursioni
LA QUOTA NON COMPRENDE
Bus GT per trasferimenti ed escursioni
Ingressi dove previsti ed extra personali
Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
Quanto non espressamente citato nella voce “La quota comprende”