ITINERARIO BIZANTINO – NORMANNO
8 giorni / 7 notti (2 nella zona di Cosenza, 1 nella zona di Crotone, 4 sulla Riviera dei Gelsomini)
Sulle orme delle antiche opere Bizantine e Normanne per scoprire i segreti delle civiltà che hanno lasciato tracce della loro cultura e delle loro tradizioni
Arrivo a Cosenza nel pomeriggio. Sistemazione in Hotel. Cocktail di Benvenuto. Visita della Città Vecchia, del Castello e della Cattedrale. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Escursione a Rossano, il centro più importante della civiltà bizantina in Calabria, dove nel Museo diocesano si può ammirare il Codice Purpureo. Sosta presso il Museo della Liquirizia della famiglia Amarelli. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Altomonte, tra i “borghi più belli d’Italia” con il suo groviglio di stradine e scalinate e la Cattedrale di S. Maria della Consolazione. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Santa Severina, uno degli antichi borghi meglio conservati della Calabria e visita del centro storico con il Castello di epoca normanna e il Battistero bizantino. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Capo Colonna per la visita dell’unica colonna rimasta del tempio di Hera Lacinia. Trasferimento a Isola Capo Rizzuto con il suggestivo Castello Aragonese in località Le Castella. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Roccelletta di Borgia. Visita del Parco Archeologico di Scolacium che conserva, oltre ai resti dell’antica città romana, i ruderi della chiesa normanna di Santa Maria della Roccella. Trasferimento a Squillace. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Castello Normanno dei Borgia e di botteghe artigiane. Proseguimento per la Riviera dei Gelsomini. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Escursione a Locri Epizephiri, visita agli Scavi archeologici e al Museo. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Gerace, centro medievale tra i più suggestivi della Calabria. Visita della Cattedrale, della Chiesa di S. Francesco e di una bottega artigianale. Rientro in hotel. Cena, danze e pernottamento.
Prima colazione .Mattinata libera. Pranzo. Nel pomeriggio visita ad una piantagione di bergamotto e degustazione del gustoso liquore. Escursione a Stilo, “la Cittadella Bizantina” e visita della celebre Cattolica. Proseguimento per Bivongi. Trasferimento in jeep per la visita del Monastero di San Giovanni Therestis di rito greco-ortodosso. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Vibo Valentia per la visita del Museo Archeologico ospitato all’interno del Castello Normanno-Svevo. Trasferimento a Tropea, una delle località più suggestive della Calabria. Visita della Cattedrale, del centro storico e sosta all'”Affaccio”, stupenda balconata sul Tirreno. Sosta ad un’azienda per la lavorazione della famosa “cipolla rossa” e degustazione di prodotti tipici. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento per Pizzo Calabro per la visita del Castello Aragonese e della suggestiva Chiesetta di Piedigrotta scavata nel tufo. Possibilità di degustare il celebre “Tartufo”, gelato artigianale. Rientro in hotel. Serata Speciale: ”Arrivederci dalla riviera dei Gelsomini”. Cena di Gala e consegna di un souvenir alle Signore. Cena, danze, pernottamento.
Prima colazione. Partenza per il rientro.
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE