Piemonte & Valle D’Aosta
Arrivo a Torino, sistemazione in Hotel, Cocktail di Benvenuto, cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata delle Langhe e del Monferrato. Visita del centro storico di Alba, famosa per la Fiera Nazionale del Tartufo e nota anche per gli ottimi vini prodotti. Visita guidata di una cantina con degustazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita di Asti, capitale del Monferrato, famosa per essere la città delle 100 torri: si trovano qui molte chiese fra le quali la più grande cattedrale gotica del Piemonte. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Torino. Al mattino, visita di Piazza San Carlo, Via Roma, Piazza Castello, Palazzo Madama e Palazzo Reale, il Museo Egizio e gli splendidi monumenti che fanno di Torino una delle città più eleganti e raffinate d’Europa. Pranzo libero. Nel pomeriggio, tour panoramico in bus ripercorrendo le vie storiche ed inesplorati angoli della città. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della Reggia e del Parco di Venaria Reale, una delle regge seicentesche e settecentesche rimaste in Europa. Sosta alla Corte d’onore dove è possibile ammirare il Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo e agli appartamenti regi di Vittorio Emanuele II. Visita del Castello della Mandria, che costituisce il complesso residenziale con le sue splendide stanze ricche di arazzi, dipinti, sculture e mobili. Infine sarà possibile vedere la scuderia Juvarriana, splendido esempio di Barocco europeo del Settecento. All’interno della Scuderia si trova il Bucintoro, unico esempio di galea d’oro veneziana rimasto al mondo. Da qui, si visiteranno i giardini monumentali della Venaria, Patrimonio dell’Umanità, straordinario connubio tra reperti storici e opere contemporanee di celebri artisti. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata della Basilica di Superga con le Tombe Reali. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima Colazione in Hotel. Partenza alla scoperta della Sacra di San Michele, il luogo che sembra aver ispirato Umberto Eco per il romanzo Il nome della Rosa. Si parte dallo “Scalone dei Morti” (chiamato così poiché nella nicchia centrale fino al 1936 erano custoditi alcuni scheletri di monaci), attraversando il “Portone dello Zodiaco” ed arrivando sino alla “Torre della Bell’Ada”. Da qui potrete ammirare una splendida vista sulla valle e sull’antica Via Francigena. Pranzo in Agriturismo con menu tipico savoiardo. Nel pomeriggio, scoperta con la guida della storia, delle tradizioni e delle creazioni dei talentuosi maestri cioccolatieri torinesi degustando la cioccolata calda, il gianduiotto e il famoso bicerin, sublime bevanda calda realizzata con caffè, cioccolato e crema di latte. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Partenza per Aosta. Visita della città e delle sue ricche testimonianze di epoca romana: il Teatro Romano, la Porta Praetoria, il Criptoportico forense, l’Arco di Augusto, la Cattedrale, Piazza Emile Chanoux con il Municipio. Pranzo libero. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Partenza per Courmayeur, splendida città ai piedi del Monte Bianco. Visita guidata della Chiesa parrocchiale di San Pantaleone e il Santuario di Notre Dame de la Guérison. Possibilità di escursione in funivia sul Monte Bianco. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata del Castello reale di Sarre che domina l’accesso all’alta Valle e considerato un museo della presenza sabauda in Valle d´Aosta. All’interno delle sue ricche stanze, si vedranno meravigliosi arredi e dipinti. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Partenza per rientro in sede.
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
Gallery