Puglia & Matera
Arrivo a San Giovanni Rotondo, sistemazione in Hotel. In base al tempo a disposizione, possibilità di una passeggiata per le vie della città. Cena e pernottamento.
Colazione in Hotel. Visita guidata di San Giovanni Rotondo, celebre città il cui santuario è dedicato a Padre Pio. Proseguimento per Barletta e visita del Castello, della Basilica del Santo Sepolcro e del Palazzo barocco della Marra. Pranzo libero. Proseguimento per la visita di Trani con la sua Cattedrale e il Castello edificato da Federico II. Proseguimento per Castel Del Monte, costruito anch’esso da Federico II. Proseguimento per Bari. Sistemazione in Hotel****. Cena e pernottamento.
Colazione in Hotel. Visita della città di Bari il cui centro storico è raccolto intorno alla Basilica di San Nicola, protettore della città, e la Cripta, la Cattedrale di San Sabino e il Castello Svevo. Passeggiata nel centro storico attraverso la cosiddetta “Strada delle orecchiette”. Pranzo libero. Proseguimento per Monopoli. Lungo il percorso, sosta a Polignano a mare, splendida cittadina della provincia di Bari. Arrivo a Monopoli. Visita guidata del Castello costruito da Carlo V e proseguimento sul percorso delle antiche mura fino alla Concattedrale della Madonna della Madia. Partenza per Alberobello. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
Colazione in Hotel. Visita guidata di Alberobello, caratteristico paese delle Murge famoso per I Trulli, costruzioni di origine antica in pietra calcarea, annoverati nel patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per visita alle Grotte di Castellana, il complesso speleologico turistico più visitato d’ Italia. Pranzo libero. Proseguimento per Ostuni, conosciuta come “Città Bianca” in tutto il mondo per via delle caratteristiche abitazioni imbiancate a calce viva tra uliveti secolari e di fronte ad uno dei mari più belli d’ Italia. Dopo la visita, proseguimento per Lecce. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
Colazione in Hotel. Visita guidata di Lecce, perla barocca del Sud Italia, patria di un patrimonio storico e artistico di diverse popolazioni e culture. Visita del centro storico dove si rimane incantati dalla rinomata pietra leccese. Si ammireranno: la Piazza Sant’Oronzo con il suo famoso obelisco, la Chiesa di San Matteo, la Chiesa del Rosario, la Chiesa di Santa Croce, l’ Anfiteatro romano del II secolo e la Villa Comunale circondata da splendidi palazzi barocchi. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per Otranto, il punto più orientale dell’ Italia. La città è famosa per l’eccidio degli otrantini da parte dei turchi nel 1480. Visita del centro storico e della Cattedrale con la Cappella dei Martiri , la cripta e il famoso mosaico che ricopre il pavimento. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima Colazione. Partenza per Matera, patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco e Capitale della Cultura Europea 2019. Visita dei famosi Sassi , scavati nella roccia, tracce della presenza umana di civiltà primitive. Passeggiata nei rioni Sassi: Sasso Caveoso, Santa Lucia alle Malve e Madonna de Idris. Pranzo libero. Sosta ad Altamura e visita di un famoso laboratorio di produzione del rinomato pane con degustazione dello stesso. Partenza per Bari. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
Colazione in Hotel. Partenza per rientro in sede.
.
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
Gallery