Sicilia
Arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento in Hotel. In base all’orario d’arrivo, possibilità di effettuare un’escursione facoltativa nello splendido centro storico di Catania con la Piazza Duomo, la Statua dell’Elefante, la Cattedrale, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, l’anfiteatro romano ed il Castello Ursino. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Partenza per escursione sull’Etna passeggiando lungo i Crateri Silvestri. Pranzo in ristorante a base di specialità tipiche della cucina etnea. Dopo pranzo, si effettuerà una sosta a Zafferana Etnea per degustare il “miele dell’Etna” . Proseguimento per Taormina, la “perla dello Jonio” con visita del Teatro greco-romano e tempo libero a disposizione Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. In mattinata, visita della città di Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Si visiterà il Parco Archeologico con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l’Orecchio di Dionisio e le Latomie. Proseguimento per Ortigia, con la famosa Fontana di Aretusa, la Cattedrale, il Tempio di Apollo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per Noto, splendido centro barocco. Arrivo a Ragusa. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Partenza per visita guidata dell’antica Ibla, il centro storico di Ragusa ricco di tesori architettonici e reso celebre dalla fiction televisiva “Il commissario Montalbano”. Si vedranno: il Duomo di San Giorgio, il portale di San Giorgio, il palazzo Zacco, i Giardini Iblei. Sosta alla casa di Montalbano a Puntasecca. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per Agrigento e visita della Valle dei Templi, dove si potranno ammirare i resti dei Templi della Concordia, di Giunone Lacinia, di Ercole, dei Dioscuri, di Giove Olimpico. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Visita guidata del Parco archeologico di Selinunte. Proseguimento per Trapani lungo il percorso della “via del sale”, dove si ammirerà l’incredibile paesaggio delle saline, ancora in uso per l’estrazione del sale, disseminate di caratteristici mulini a vento. Proseguimento per Marsala. Visita guidata del centro storico e degustazione di vino presso rinomata cantina. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita di Erice, dove si potranno ammirare i resti del Castello di Venere ed una spettacolare vista sulle saline di Trapani. Degustazione a base di dolci tradizionali. Arrivo a Palermo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Palermo con la splendida Cattedrale e la celebre Cappella Palatina, all’interno del Palazzo dei Normanni. Visita del complesso monastico di Monreale: lo splendido Duomo ed il Chiostro splendida testimonianza dell’arte arabo-normanna e della tradizione bizantina. Degustazione del tradizionale street food. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Visita guidata di Cefalù, la pittoresca cittadina marinara che custodisce una delle più belle chiese d’epoca normanna. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per la visita della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, i cui mosaici sono una preziosa testimonianza artistica e di costume dell’epoca imperiale. Arrivo a Catania e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Partenza per rientro in sede.
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
Gallery