Emilia Romagna
Arrivo a Bologna. Sistemazione in Hotel. Cocktail di Benvenuto. Tempo libero a disposizione per una scoperta libera della città.
Prima colazione in Hotel. Visita guidata della città con i suoi principali monumenti, le sue piazze , con degustazione della tipica pasta bolognese. . Nel pomeriggio visita guidata alla scoperta della città e dei suoi luoghi simbolo, come il complesso della Basilica di Santo Stefano, le belle piazze e i palazzi medievali D’Accursio e Podestà. Pranzo libero. Nel pomeriggio, sosta per ammirare i due simboli della città: le torri, la Garisenda e la Torre degli Asinelli In serata, rientro in Hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Partenza per visita guidata di Ferrara: il Castello Estense, Corso Ercole D’Este, il Duomo, il Museo Schifanoia e il Palazzo dei Diamanti. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo da dedicare allo shopping gastronomico presso uno dei tanti market tradizionali, dove scegliere fra i tanti prodotti tipici della gastronomia ferrarese. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Partenza per visita guidata di Parma: il Duomo, il battistero e il suo splendido centro storico, Palazzo della Pilotta, che ospita il bellissimo Teatro Farnese e la pregevole Galleria Nazionale dove sono conservati dipinti del Parmigianino e del Correggio. Pranzo libero. Nel pomeriggio, sosta presso un rinomato salumificio dove si vedrà la produzione, con degustazione, dei salumi famosi in tutto il mondo, tra cui il Prosciutto Crudo di Parma, prodotto DOP. Sistemazione in Hotel a Parma, cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Visita di un caseificio dove si degusterà il re dei prodotti di questa terra, il Parmigiano Reggiano. Pranzo libero. Partenza per Reggio Emilia. Sosta per visita della Reggia di Colorno, la reggia ducale fatta costruire dai Farnese nel Settecento sui resti dell’antica rocca. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima Colazione in Hotel. Visita guidata di Reggio Emilia, soprannominata città del Tricolore in quanto nel 1797 vi fu adottato il vessillo che divenne poi bandiera nazionale. Si visiteranno la seicentesca Basilica della Ghiara e il famosissimo Teatro Municipale, Piazza Grande, per visitare il Duomo, il Battistero e il Palazzo del Comune, che ospita la celebre Sala del Tricolore oggi adibita a Sala del Consiglio comunale. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della Basilica di San Prospero, tra le più antiche di Reggio Emilia, dedicata al santo protettore della città, fino a raggiungere la Piazza dei Teatri, caratterizzata dal magnifico Teatro Municipale , dal Teatro Ariosto e dal Teatro Cesare Zavattini, noto come Teatro Cavallerizza. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima Colazione in Hotel. Visita guidata del centro storico, il Duomo di Modena, l’esterno della Torre Ghirlandina, delle Sale storiche del Palazzo Comunale ed esterno del Palazzo Ducale. Pranzo libero. Nel pomeriggio, sosta presso una cantina per visita con degustazione del rinomato aceto balsamico di Modena, prodotto DOP. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel. Partenza per rientro in sede.
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
Gallery